AL FERRAGOSTO POPOLESE LE ORME E LA STORIA DEI NEW TROLLS

06.08.2013 10:43

POPOLI - Giovedì 15 agosto 2013, alle ore 21:30, a Popoli (Pescara), ci sarà l’atteso concerto degli storici gruppi Le Orme e La storia New Trolls. La serata, che è inserita nel calendario degli appuntamenti del "Ferragosto popolese", è organizzata dall’associazione culturale Nomadi Fans Club "Un giorno insieme" di Sulmona e dal Comune di Popoli. L’ingresso è gratuito.Si tratta di due band che hanno segnato la storia della musica italiana e che tornano prepotentemente alla ribalta in un mega-concerto che vede riuniti sul palco, per la prima volta insieme, gli artisti di due band tra le più acclamate del panorama musicale nazionale ed internazionale.Una full immersion nel sound elettrizzante di due gruppi che si sono imposti per virtuosismo, alto livello tecnico e atmosfere ispirate alla grande musica classica; un’occasione irripetibile per i numerosissimi fan di queste band ancora attivamente on the road, ma soprattutto un’opportunità per chi ancora non conosce la loro musica di entrare in contatto con un repertorio che ha fatto la storia della canzone ed è sempre più seguito dal pubblico giovane. Le due band nascono rispettivamente a Genova e a Venezia nel 1966; entrambe hanno dimostrato, nel corso della loro carriera di storia in comune, di eccellere in diversi tipi di proposte musicali.La serata avrà anche una finalità sociale. Come spiega l’assessore alla cultura del Comune di Popoli, Giulia La Capruccia "anche quest’anno vogliamo rendere il Ferragosto Popolese solidale con associazioni ed enti che impegnano la loro attività in ambito sociale con una raccolta fondi durante il concerto del 15 agosto. L’esperienza dello scorso anno ha avuto esito positivo ed i fondi raccolti sono stati inviati al Comune di Camposanto (MO) per la ricostruzione delle scuole colpite dal sisma del 2012. Il nostro sforzo quest’anno, con l’organizzazione del grande concerto di Ferragosto che vedrà sullo stesso palcoscenico la storia dei New Trolls e delle Orme, lo vogliamo dedicare alla associazione Centro Arcobaleno di Popoli che offre cura e dedizione ai ragazzi portatori di handicap. Abbiamo scelto di avvicinare il mondo della musica con quello della solidarietà al fine di dare ancora più valore a quest’ultimo".

La storia NEW TROLLS

Da ormai moltissimi anni insieme sui palcoscenici dei più importanti teatri e festival italiani ed internazionali, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo sono le vere voci e fondatori della storica band dei New Trolls in un concerto di grande raffinatezza e popolarità nello stesso tempo.Si passerà dai brani più ricercati e di grande effetto scenico come la saga dei Concerti grossi (fusione fra Musica Classica e Rock Progressive) con la direzione allora del grande maestro Luis Bacalov, a quelli nati dalla collaborazione con Fabrizio De Andrè, senza dimenticare "The Seven Seasons" una nuova puntata dei Concerti Grossi scritta a quattro mani da De Scalzi e Di Palo con i testi in inglese, del mitico Shel Shapiro, con concerti che li hanno portati in questi ultimi anni in giro per il mondo Giappone, Messico, Corea, in tour di continui "sold out".

LE ORME

Nascono a Venezia nel 1966.Il loro sound è caratterizzato dalla formazione a tre elementi; gli attuali componenti sono:

- Michi Dei Rossi alla batteria

- Michele Bon all’ organo Hammond, piano e synth

- Fabio Trentini alla voce, chitarra e basso

Nell’ultimo anno hanno prodotto un nuovo album inedito "La Via della Seta": un concept album con un unico filo conduttore anche se suddiviso in 11 brani. I testi sono stati scritti da Maurizio Monti, noto paroliere autore di brani storici di Patty Pravo e Riccardo CoccianteGli ultimi due anni sono stati caratterizzati da un’intensa attività di concerti (una sessantina) tra cui un importante festival a Tokyo assieme ai Pooh e una ventina di concerti assieme ad una altra band storica del panorama progressive mondiale: il Banco del Mutuo Soccorso.La loro performance sarà caratterizzata da alcuni brani tratti daì loro album più importanti: Uomo di Pezza , Felona e Sorona, Collage e altri ancora.

 

 

 

 

 

 

Contatti

Redazione ABRUZZOVIDEONEWS promar@quipo.it INFOBANNERPUBBLICITARIpromar@quipo.it