ASSEMBLEA COOP COMUNALI, ANGELUCCI NEGA PERMESSO

28.11.2012 16:17

SULMONA - Il presidente del consiglio comunale di Sulmona Nicola Angelucci spiega il no sulla richiesta di assemblea dei lavoratori delle Coop Comunali durante il prossimo consiglio comunale"Mi preme sottolineare con forza che la mia nota di diniego all’assemblea retribuita dei lavoratori delle cooperative durante la seduta del Consiglio Comunale di venerdì p.v., non è assolutamente da intendersi come un mero e sterile esercizio di interpretazione ed applicazione delle norme del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale".

"La situazione dei lavoratori delle cooperative, che personalmente ho sempre seguito con rispetto e attenzione senza farne oggetto di comunicazione", continua Angelucci, dovrebbe essere ben nota a tutti i singoli Consiglieri Comunali, tant’è che un deliberato consiliare del 29 settembre 2012, attenzionato dalla Corte dei Conti, ha impegnato somme sufficienti al mantenimento dei servizi affidati alle cooperative fino al 31 dicembre 2012, per poi addivenire nei primi mesi del 2013 alla indizione di gare per l’affidamento dei servizi stessi".

"Il Consiglio Comunale di venerdì 30 p.v. invece sarà un Consiglio ordinario, previsto per legge, che dovrà sancire in maniera inequivocabile se l’attuale Amministrazione potrà governare sino al temine della consiliatura oppure no. Pertanto, il dibattito, sarà caratterizzato da una forte contrapposizione, vista anche l’imminenza della campagna elettorale".

"Ho ritenuto, pertanto, che la presenza attiva dei lavoratori sarebbe stata solamente una occasione di strumentalizzazione e non sarebbe servita certo a risolvere la loro grave situazione".

"Dal mese di agosto ad oggi vi sarebbero potute essere varie possibilità di incontro tra Lavoratori, Sindacati, Consiglio Comunale o Conferenza dei capigruppo, ma iniziative in tal senso non sono state prese e le responsabilità vanno ricercate in chi tali opportunità non ha sfruttato o in chi ad arte e per mero interesse politico non ha perseguito".

"Qualora i Sindacati abbiano la necessità di un incontro sarò disponibile sin d’ora a convocare un’altra Conferenza dei Capigruppo d’urgenza prima che si tenga il Consiglio Comunale, visto che già nei primi di Agosto 2012 ho provveduto a promuovere un incontro in Aula Consiliare alla presenza dei Capigruppo delle OOSS e dei lavoratori, e da quel momento ho sempre rispettato insieme a tutto il Consiglio Comunale gli impegni presi con i lavoratori. Oggi sono chiare le responsabilità e altre le volontà e l’Istituzione non può essere chiamata in causa".

 

 

 

 

 

 

Contatti

Redazione ABRUZZOVIDEONEWS promar@quipo.it INFOBANNERPUBBLICITARIpromar@quipo.it